LA NOSTRA STORIA

Prima che come un’azienda, Econatura è nata come un progetto di vita e di famiglia. Le hanno dato vita il desiderio di risiedere in un ambiente sano e l’ambizione di lavorare secondo una filosofia produttiva etica e coerente. Quando nel 1996 abbiamo piantato i primi semi, il mercato era ben lontano dal dimostrarsi interessato alle produzioni biologiche e ancor meno le imprese erano intenzionate a investirvi: nella fascia trasformata della Sicilia sud-orientale, la fertile piana che corre parallela alla costa mediterranea, interi secoli di tradizione agricola si erano andati perdendo in decenni di sfruttamento intensivo della terra, che ne stavano determinando un desolante impoverimento. Siamo stati in assoluto i primi, in quest’angolo della Sicilia, a cercare una conversione produttiva che ci consentisse di interrompere questa sostanziale distruzione dell’ambiente e dell’ecosistema. La nostra scelta personale, vent’anni dopo vede ancora impegnate ben due generazioni delle nostre famiglie – Aurora, Pino e Gino, oramai affiancati, come avveniva un tempo tra padri e figli, anche da Francesco, Stefano e Alessandra – nella sfida di realizzare questo cambiamento positivo non solo per l’azienda ma per tutto il territorio. Oggi ci prendiamo cura di oltre 50 ettari di terreni, con la collaborazione di oltre 200 dipendenti, che negli anni hanno assorbito e attuato il nostro stesso modo di pensare, con amore, a questo lavoro. E siamo felici di aver “contagiato”, con il nostro pensiero, anche molte altre piccole e grandi aziende vicine che nel tempo hanno seguito la nostra scelta, aiutandoci a proteggere una fetta sempre più ampia di territorio.

IL NOSTRO KNOW-HOW

Realizzare una conversione piena dall’agri- coltura convenzionale all’agricoltura biologica e sviluppare, su questo fronte, soluzioni sempre più innovative e sostenibili, ci ha messi costantemente alla ricerca: nel tempo abbiamo studiato e sperimentato, per acquisire conoscenza e consapevolezza, consolidando il nostro know how insieme all’identità del nostro stile produttivo. Sin dal primo giorno abbiamo scelto di viaggiare in tutta Europa, per studiare a fondo le più avanzate realtà che prima di noi avevano cominciato muoversi nel campo dell’agricoltura biologica: all’inizio si trattava ancora, nella maggior parte dei casi, di piccole aziende, dai risultati non stabilizzati e dunque dai modelli produttivi non ancora replicabili. Gran parte del lavoro, dunque, l’abbiamo fatto da autodidatti: acquisire le tecniche, mettere a fuoco le prospettive e analizzare i canali di mercato, ha fatto sì che quella scelta fatta col cuore, spinta dal desiderio di operare in armonia con l’ambiente, assumesse sin da subito anche un solido e rigoroso approccio scientifico.

I NOSTRI VALORI

Rispetto per l’ambiente e rispetto per le persone. Queste sono le nostre regole, che ci spingono a fare tutte le scelte necessarie a dare valore al territorio in cui operiamo, stabilendo con esso un reciproco scambio di benefici. Conviviamo armonicamente con il mondo che ci circonda, rispettando le caratteristiche naturali dell’ecosistema della macchia mediterranea e realizzando una positiva contaminazione con esso: basterà dire che parte delle nostre terre ricadono dentro le Riserve naturali che si estendono tra Ragusa e Santa Croce e che il nostro impegno è sempre stato quello di non alterarne gli equilibri, semmai di assecondarli. Ogni giorno, qui in azienda, c’è qualcuno che si preoccupa di tagliare l’erba. E dalla stessa, autentica tradizione agricola a cui ci ispiriamo, traiamo i consigli per mantenere l’ambiente pulito e sano, facendo in modo che sia utile alla produzione senza che la produzione lo danneggi.

IL NOSTRO TERRITORIO

Siamo nel cuore del Mediterraneo, da cui ereditiamo la sapienza di una grande storia agricola e il legame con un paniere di prodotti a cui la nostra zona si è sempre dimostrata fortemente vocata. La Sicilia è una fonte inesauribile di opportunità per l’agricoltura biologica e i suoi vantaggi naturali sono i primi alleati della qualità del nostro lavoro. Tra il mare e la montagna, grazie alla luce naturale e al clima, la nostra terra ci consente di operare in biologico con grande facilità, godendo di una spontanea generosità della natura: un valore che non ha prezzo.

 

IL NOSTRO MERCATO

La coerenza della produzione con i valori della propria identità, sono il maggior beneficio per chi lavora la terra. Abbiamo sempre saputo che una resa inferiore e una minor costanza delle caratteristiche del prodotto, sarebbero state compensate da una piena comprensione del valore delle sue qualità da parte di una clientela attenta e sensibile, a cui ci lega non solo un mero rapporto economico, ma la certezza di condividere una visione del mondo e dell’uomo. Da vent’anni rinsaldiamo rapporti positivi con i nostri clienti, tra il Nord Italia e il centro Europa, e la loro fiducia – attraverso il sostegno di stimoli, consigli e indirizzi – ci dà la spinta per un costante perfezionamento.

Credits: copystudio.it